Buongiorno Frettolosi!
Come sempre vi propongo ricette veloci ma saporite. Questa ricetta, fatta con la Coda di Rospo o Rana Pescatrice, è delicatissima e molto raffinata. Si presta ad ogni occasione. Persino per una cenetta romantica, a lume di candela.
PRONTA IN 30 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 Gr Pasta formato Paccheri
1 Kg di Rana Pescatrice
150 Gr Pomodori Pachino o Datterini
1 Spicchio d’Aglio
1 Peperoncino Piccante
1/2 Bicchiere di Vino Bianco
1 Ciuffo di Prezzemolo
4 Cucchiai Olio Extravergine di Oliva
Sale Q.b.
PROCEDIMENTO:
Intanto mettiamo a scaldare l’acqua per la pasta.
Laviamo e dividiamo a metà i pomodorini e teniamoli da parte.
Laviamo la coda di rospo e togliamo la spina centrale. Facciamola a tocchetti
Se abbiamo acquistato la Rana Pescatrice intera, togliamo la testa e procediamo. Con la testa possiamo preparare un fumetto di pesce e congelarlo.
Prendiamo una padella antiaderente e mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio, il peperoncino e qualche gambo di prezzemolo. Quando l’aglio comincia ad imbiondire, togliamolo insieme ai gambi di prezzemolo ed aggiungiamo i pomodorini tenuti da parte.
Facciamo insaporire per qualche minuto ed uniamo anche la coda di rospo a tocchetti. Saliamo. Lasciamo cuocere per qualche altro minuto. Quando il pesce avrà perso la sua trasparenza, è cotto. Versiamo il vino, alziamo la fiamma e facciamo evaporare l’alcool. Appena l’alcool sarà evaporato, spegniamo ed aggiungiamo le foglie di prezzemolo sminuzzate
Nel frattempo l’acqua sarà arrivata ad ebollizione. Caliamo la pasta, togliamola qualche minuto prima del tempo di cottura necessario. Passiamola in padella, con la coda di rospo, facendo insaporire per un minuto.
Serviamo subito
Buon Appetito!!!