Buongiorno Frettolosi.
Oggi vi presento un piatto che, solo a guardarlo dice: “Mangiami”
E’ molto semplice da realizzare, ma un po’ lungo, perché bisogna seccare, i pomodorini al forno e questo richiede un po’ di tempo, che io, ho sfruttato facendo la spesa e un po’ di cose in casa. Senza pensieri 🙂
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
350 gr Spaghetti
300 gr Pomodori Pachino
80 gr Pecorino o Parmigiano Reggiano
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Sale q.b.
Origano secco q.b.
1 spicchio d’Aglio
PROCEDIMENTO:
Laviamo e tagliamo a metà i pomodorini. Distribuiamoli su una teglia da forno, con carta forno. Cospargiamo con un filo d’olio Evo, con il sale e l’origano ed inforniamo a 160° per 90 minuti
In una padella, mettiamo 2 cucchiai di olio Evo e facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio. Quando inizierà a colorarsi, togliamolo ed uniamo i pomodorini. Lasciamo insaporire per qualche minuto.
Nel frattempo cuociamo gli spaghetti in acqua salata e, qualche minuto prima, del tempo di cottura, scoliamoli. Attenzione: Prima di scolarli, teniamo da parte un po’ d’acqua di cottura, che ci servirà per amalgamare il tutto.
Versiamo la pasta in padella con i pomodorini e, a fiamma moderata iniziamo a mescolare, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e il Pecorino. Quando gli spaghetti, saranno ben amalgamati, togliamoli dal fuoco e serviamo.
Buon appetito!!!