Il polpo con le patate, che bontà! In estate è una delle mie pietanze preferite. Fresco e profumato di limone.
Non inorridite, come succede a tante mie amiche, al solo pensiero di doverlo fare.
Quando si parla di polpo, si pensa, erroneamente, alla difficoltà nel cuocerlo o nel pulirlo.
Niente di così complicato! Si trova rimedio a tutto.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1 Polpo di 1,5 Kg.
6 Patate medie
Olio Extravergine di Oliva q.b.
2 Limoni
1 Spicchio d’Aglio (facoltativo)
1 Ciuffo di Prezzemolo
Sale q.b.
PROCEDIMENTO PER IL POLPO:
Se acquistiamo il polpo congelato, lo troviamo già pulito. Lo si può mettere in pentola, con poca acqua, ancora congelato! Sarà cotto quando la forchetta penetrerà nelle carni. Il tempo di cottura non è tanto: circa 30 minuti dal bollore. Poi, dipende anche dalla grandezza del polpo. A fine cottura togliamolo dall’acqua e facciamo raffreddare.
Se lo acquistiamo fresco, cuoce in più tempo, circa un’ora. A pulirlo, ci penserà la nostra pescheria di fiducia. A casa, sciacquiamo per bene il polipo, soprattutto i tentacoli, sotto l’acqua corrente. Disponiamo una pentola con acqua, portiamo a bollore e, tenendo il polpo dalla testa, lo caliamo ed alziamolo per 3 volte, nell’acqua bollente, per “arricciare” i tentacoli, prima di immergerlo completamente. Fatto questo, lo lasciamo andare in cottura a fuoco lento, per un’oretta. Facciamo sempre la prova con la forchetta, per capire se è cotto. Spegniamo e lasciamolo nella sua acqua a raffreddare. Questo lo renderà tenerissimo.
PER LE PATATE:
Mettere a bollire le patate con tutta la buccia. Dal bollore cuocere per circa 40 minuti. Anche per le patate, vale la prova della forchetta. Se entra facilmente, sono pronte. Togliamole dall’acqua e facciamo raffreddare.
Spellarle, tagliarle a tocchetti e riporle in una ciotola capiente. Tagliamo a pezzetti il polpo, della grandezza che più ci aggrada ed uniamolo alle patate.
Condiamo con Olio Evo, succo di limoni, sale, prezzemolo tritato e aglio a pezzetti. Servire fresco.
Buon Appetito!!!