SPIZZICHIAMO

CONCHIGLIONI RIPIENI

Ecco un altro primo piatto della domenica!

Un po’ più impegnativo, rispetto ai piatti veloci che trovate sul mio blog ma, la domenica, si può fare un’eccezione! Il bello della pasta al forno è che, se pulisci tutto mentre cucini, dopo pranzo hai ben poco da fare e puoi trattenerti un po’ in più a tavola a chiacchierare. La famiglia è importante e il pranzo della domenica, riunisce tutti. O no?

INGREDIENTI PER 30 CONCHIGLIONI

32 Conchiglioni

350 gr Ricotta di Pecora

350 gr Carne macinata mista

800 gr Passata di pomodoro

100 gr Parmigiano o Grana Grattugiato

4 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva

1/2 Cipolla

Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Iniziamo con il preparare il pomodoro.

In un tegame, soffriggiamo la cipolla in 2 cucchiai di olio Evo. Quando sarà dorata, versiamo la passata di pomodoro. Saliamo e lasciamo cuocere a fuoco basso,coperto, per circa un’ora, affinché si riduca.

In una padella, mettiamo a scaldare 2 cucchiai di olio Evo. Quando l’olio sarà ben caldo, versiamo la carne macinata e sgraniamola con l’aiuto di una forchetta. Saliamo e, a fine cottura, mettiamo a raffreddare la carne in una ciotola.

Quando sarà raffreddata, uniamo la ricotta, qualche cucchiaio di formaggio e di salsa di pomodoro.

                                         

Mescoliamo il composto e lasciamo da parte.

Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta. Quando raggiungerà il bollore, saliamola e caliamo i conchiglioni. Facciamo cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione e scoliamoli.

Prendiamo una teglia da forno. distribuiamo sul fondo, un mestolo abbondante di pomodoro. Poi, con l’aiuto di un cucchiaio o di un saccapoche, riempiamo i conchiglioni, con il composto messo da parte, e disponiamoli in modo ordinato nella teglia. Se non avete una teglia abbastanza grande, usatene due, come ho fatto io 🙂

                                    

Cospargiamo con altro pomodoro ed altro formaggio, ed inforniamo per 30 minuti a 220°

Serviamo e buon Appetito!

CONCHIGLIONI RIPIENIultima modifica: 2019-09-09T10:56:11+02:00da
Reposta per primo quest’articolo