MATTONCINO DI VERDURE

20190912_104335

Prendi delle verdure crude, di quelle che piacciono a te…forma degli strati e metti in forno….mmmhhh buonissime

Ho trovato questa ricetta su un famoso sito di cucina. Mi ha incuriosita proprio perché tutto a crudo. Ho voluto provare, visto che ho sempre pochissimo tempo per stare vicino ai fornelli.

Il risultato è stato ottimo! Anche se preferisco prima cuocerle, direi che questa è un’ottima soluzione quando si ha poco tempo da dedicare alla cucina. Deve cuocere per più di un’ora, che io utilizzo per mettere in ordine la casa.

INGREDIENTI X UNO STAMPO DA PLUMCAKE

2 Zucchine grandi

2 Melanzane lunghe

2 peperoni rossi

200 gr Scamorza Affumicata

1 Busta di Besciamella

100 gr Parmigiano o Grana grattugiato

Pangrattato q.b.

Pepe q.b.

Sale q.b.

PREPARAZIONE:

Laviamo e tagliamo a fette sottili gli ortaggi.

In uno stampo da plumcake, mettiamo un fondo sottile di besciamella e pangrattato.

Formiamo il primo strato con l’ordine che più ci piace (io ho iniziato con la melanzana) copriamo con besciamella, un pizzico di pepe e di sale, la scamorza a cubetti o a fettine ed il formaggio grattugiato

20190910_182057                                      20190910_181708

Continuiamo a formare strati, alternando gli ortaggi o le verdure, fino al termine degli ingredienti.

Sull’ultimo strato, cospargere formaggio grattugiato e pangrattato

Infornare a 200° per 1 ora e 30 minuti. Se la superficie dopo un’ora ha già formato la crosticina, coprire con un foglio di carta d’alluminio e portare a termine la cottura.

20190910_195306

 

 

 

 

MATTONCINO DI VERDUREultima modifica: 2019-09-12T15:24:03+02:00da prontintavola
Reposta per primo quest’articolo