Non so se vi è mai capitato ma, quando per lunghi periodi si evitano grassi, magari per una dieta, nel momento in cui, mangiamo una merendina, che li contiene, ne distinguiamo nettamente il sapore.
Non vi è mai successo? A me si! Devo dire che per colpa o grazie, alla riduzione dei grassi nella mia dieta, non riesco più a mangiare merendine. Nonostante io abbia poco tempo da dedicare ai dolci, quando posso, ne faccio uno per la colazione. Quelli per la colazione si fanno in un momento perché non richiedono decorazioni o farciture particolari.
La torta 7 vasetti, è una di quelle che puoi fare anche senza bilancia. L’unità di misura è, appunto, il vasetto dello yogurt. Vediamo cosa serve…ah, dimenticavo, ho apportato una leggera modifica alla classica ricetta.
INGREDIENTI:
2 Vasetti yogurt al Cocco
1 Vasetto olio di Semi
1 Vasetto di Zucchero
2 Vasetti di Farina 00
1 Vasetto di Farina di Cocco
3 Uova Intere
Gocce di Cioccolato q.b.
1 Bustina di Lievito per Dolci
PREPARAZIONE:
Apriamo le uova in una ciotola. Uniamovi lo zucchero e, con una frusta elettrica, lavoriamole, fino a renderle spumose.
Aggiungiamo il vasetto di olio e, sempre continuando con le fruste elettriche, i 2 vasetti di yogurt. Uniamo, poco per volta, la farina 00 ed il lievito, setacciati. Continuiamo a lavorare il composto, quando la farina 00 sarà stata ben incorporata, aggiungiamo anche la farina di cocco.
Uniamo al composto le gocce di cioccolato e mescoliamo con una spatola, delicatamente, magari dal basso verso l’alto.Ungiamo una teglia da forno, di diametro 22/24 cm, spolverizziamola con la farina e versiamoci il composto. Io ho cosparso la superficie di altre gocce di cioccolato, ma è facoltativo.
Inforniamo a 180°, in forno preriscaldato, per 30 minuti. Prima di sfornare, fare sempre la prova stecchino. Se estraendolo è asciutto, la torta è pronta, altrimenti, facciamola cuocere ancora un po’.
Servire fredda.
Buona colazione!