I broccoli sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2. Tutto in un solo ortaggio!
La natura ci offre dei capolavori salutari. Spesso con sapori straordinari e le nostre nonne, hanno imparato e ci hanno insegnato, ad esaltarne gli odori ed i sapori, con pochissimi ingredienti. Questo piatto, ne è la prova. Il sapore ti riempie i sensi, lo porti nel cuore per giorni. Sarà che è tra i miei piatti preferiti, ma a me, suscita tante belle sensazioni…..
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr Orecchiette
500 gr Broccoli Pugliesi
1 Spicchio d’aglio
2 Acciughe sott’olio
1 Peperoncino Piccante
Grana o Pecorino grattugiato q.b.
Olio Extravergine di Oliva
Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Puliamo i broccoli, tagliando le cimette simili a piccoli cavoli, o bouquet di fiori.
Mettiamoli un po’ in ammollo, in acqua fresca. Potrebbero avere degli ospiti….
Sciacquiamo più di una volta e poi versiamoli in una pentola con acqua bollente. Cuociamo per circa 20 minuti. Se il gambetto è tenero sono pronti.
Quando i broccoli sono quasi pronti, in una padella capiente ed antiaderente, mettiamo a soffriggere uno spicchio d’aglio, in olio E.v.o. (tanto quanto la metà del fondo della padella). Appena l’aglio imbiondisce, eliminiamolo ed aggiungiamo le acciughe ed il peperoncino a rondelle.
Lasciamo sciogliere le acciughe e con una schiumarola, trasferiamo i broccoli, dall’acqua bollente alla padella. L’acqua dei broccoli non la buttiamo,vi andremo a cuocere le orecchiette. Saliamo e lasciamo insaporire. Aggiungiamo mezzo mestolo d’acqua di cottura e, con l’aiuto della forchetta, schiacciamo un po’ i broccoli, così da formare un po’ di cremina.
Cuociamo le orecchiette, nella stessa acqua dei broccoli, che andremo ad allungare, se necessario. Saliamo al bollore.
Scoliamo le orecchiette al dente e trasferiamole in padella, dove andremo a farle insaporire per un minuto.
Serviamo con grana o pecorino grattugiato
Buon Appetito!