Il ragù alla bolognese, è una delle ricette italiane più apprezzate. E’ un sugo davvero fantastico e profumato. Utilizzato in cucina, per condire lasagne, polenta e vari tipi pasta. Inoltre, trovo che, a differenza di altri tipi di ragù, questo sia più leggero e digeribile. Questa volta ho usato le tagliatelle ma spesso, uso i paccheri o i rigatoni.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
400 gr tagliatelle
500 gr Macinato misto (suino e bovino)
800 gr Passata di Pomodoro
1/2 Cipolla
1 Gambo di Sedano
1 Carota
1/2 Bicchiere di Vino Rosso
Sale q.b.
4 Cucchiai Olio Extravergine di Oliva
Grana o Parmigiano grattugiato q.b.
PREPARAZIONE:
Intanto prepariamo il soffritto. Peliamo la carota, laviamo il sedano, togliamo eventuali filamenti e, per finire, sbucciamo mezza cipolla. Riduciamo il tutto a dadini.
In un tegame capiente, mettiamo a scaldare l’olio E.v.o. e versiamo il soffritto appena preparato. Quando sarà appassito, aggiungiamo il macinato e lasciamolo cuocere.
Quando la carne risulterà cotta, versiamo il vino, alziamo la fiamma e lasciamo evaporare l’alcool per qualche minuto. Versiamo la passata di pomodoro, saliamo e copriamo. Lasciamo cuocere per un’ora, a fiamma bassa, rigirando, di tanto in tanto.
Il risultato dovrà essere questo
Cuociamo le tagliatelle al dente, versiamole in una ciotola e condiamole con il ragù. Serviamo e, in piatto, aggiungiamo qualche altro cucchiaio di sugo e una spolverata di grana.
Buon Appetito!!!