Il timballo di riso, è uno di quei piatti che non ti stanchi mai di mangiare. Ricco di ingredienti, puoi farlo in tante versioni: da quella classica, con ragù e mozzarella, a quella in bianco con prosciutto cotto. Qualunque versione fai, non sbagli mai. Sono sempre apprezzate da tutti. Questa, in bianco, l’ho fatta con varie verdure ed è, quindi, adatta anche ai vegetariani. E’ davvero molto saporita!
INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
500 gr Riso Arborio
1 Peperoni Rossi
1 Zucchina
1 Patata
2 Melanzane Lunghe
3 Uova
100 gr Parmigiano Grattugiato
700 ml Besciamella
1 Spicchio d’aglio
Pangrattato q.b.
Olio extravergine di Oliva q.b.
Sale q.b.
PREPARAZIONE:
Cuociamo il riso in abbondante acqua salata, per il tempo indicato sulla confezione.
Scoliamolo e lasciamolo raffreddare in una ciotola capiente con 80 gr di burro.
Mentre il riso raffredda, prepariamo la besciamella e poi le verdure.
Per la besciamella clicca sul link sottostante
Lasciamo raffreddare anche la besciamella, coperta da un foglio di pellicola, a contatto, ed iniziamo a preparare le verdure, cominciando dal peperone.
Laviamolo. Togliamo la calotta ed semini all’interno. Riduciamolo a tocchetti.
Poniamo sul fuoco una padella con l’olio Evo e lo spicchio d’aglio che andremo a togliere appena imbiondisce.
Versiamo il peperone in padella e lasciamolo cuocere per 10 minuti.
Le verdure devono cuocere tutte insieme, ma non le metteremo tutte nello stesso momento, perchè hanno tempi diversi di cottura. Quindi, trascorsi i 10 minuti, aggiungiamo le melanzane, anch’esse tagliate a tocchetti. Dopo cinque minuti, aggiungiamo la zucchina e la patata, tagliate allo stesso modo.
Lasciamo cuocere per altri cinque minuti, mescolando, poi aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua. Saliamo e copriamo fino a cottura.
A cottura ultimata, lasciamo le verdure raffreddare. Mettiamone da parte 6 cucchiai, che ci serviranno come decorazione, mentre tutto il resto, andremo a versarlo nel riso.
Ora che tutto si è raffreddato o intiepidito, versiamo nella ciotola del riso le verdure, le uova, il formaggio e la besciamella. A piacere si può aggiungere del pepe e dello zafferano per renderlo più colorato.
Mescoliamo per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungiamo con del burro lo stampo e spolverizziamo con del pangrattato. Versiamo il composto, pressiamolo un po’ in modo che diventi più compatto. Livelliamolo ed inforniamo a 200° per 30 minuti in forno preriscaldato.
A cottura ultimata, lasciamo riposare per circa 30 minuti e poi capovolgiamo il timballo in un piatto da portata.
Al centro, nel foro, andremo a mettere le verdure tenute da parte.