La torta Nutella e cocco, è fatta con un delizioso pan di spagna al cacao, farcito da Nutella e crema di latte al cocco.
Un mix fantastico che al palato, si presenta delicato e fresco.
Da provare assolutamente!
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA:
5 Uova a temperatura ambiente
180 gr Zucchero semolato
165 gr Farina 00
20 gr Cacao Amaro
PER LA FARCIA:
500 ml Latte intero o parzialmente scremato
120 gr Cocco Grattugiato
3 Fogli di Gelatina
1 Barattolo di Nutella da 250 gr o Crema alle nocciole
PREPARAZIONE:
Iniziamo dal pan di spagna.
In una ciotola mettiamo le 5 uova intere e lo zucchero. Con le fruste elettriche, lavoriamo almeno 15 minuti a velocità media, fino a far diventare le uova chiare e spumose.
Setacciamo la farina ed il cacao ed aggiungiamoli alle uova, un poco per volta, mescolando dal basso verso l’alto, per non far smontare il composto.
Quando la farina ed il cacao saranno ben incorporati, ungiamo con il burro, una teglia di 24 cm e spolverizziamola con la farina. Facciamo cadere la farina in eccesso e versiamo il composto. Inforniamo a 180° per 30 minuti in forno preriscaldato.
Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Nel frattempo realizziamo la crema di latte al cocco.
In un pentolino portiamo a bollore il latte con il cocco grattugiato. Spegniamo e lasciamo il cocco in infusione per circa mezz’ora.
Trascorso questo tempo, con uno schiacciapatate, “strizziamo” il cocco, recuperando il latte che ha assorbito. Non buttiamo la polpa del cocco, possiamo ottenere dei buonissimi cioccolatini
Immergiamo in acqua fredda i fogli di gelatina e lasciamoli per 10 minuti. Strizziamo i fogli di gelatina, mettiamoli nel latte di cocco, precedentemente riscaldato. Mescoliamo fino a farli sciogliere. Mettiamo il latte in un recipiente e poniamolo in frigo a raffreddare per circa 20 minuti. Non dovrà indurire ma solo diventare cremoso, altrimenti non potremo farcire la torta. Se dopo 20 minuti, risulta ancora liquido, lasciamolo in frigo per altri 10 minuti.
A questo punto dovrebbe essere pronto per la farcitura.
Mescoliamolo energicamente, così da renderlo cremoso e dedichiamoci al pan di spagna.
Tagliamo la parte superiore del pan di spagna, un po’ al di sopra della metà. Mettiamo da parte la “calotta” e svuotiamo la base, lasciando un bordo di 1 cm circa e facendo attenzione a non scavare troppo sul fondo, altrimenti rischiamo di bucarlo. Conserviamo la mollica tolta. Ci servirà per guarnire
Spalmiamo, sul fondo del pan di spagna, prima uno strato sottile di Nutella e poi la crema di cocco. Le due creme, insieme, andranno a riempire completamente il vuoto creato.
Chiudiamo con la “calotta” messa da parte. Tagliamo la crosticina superiore della calotta e quella intorno alla torta, con l’aiuto di un coltello. Fatto questo, spalmiamo la nutella tutta intorno e sopra il pan di spagna.
Prendiamo la mollica del pan di Spagna, tenuta da parte e frulliamola leggermente.
Mischiamola ad un po’ di cocco grattugiato e rivestiamo l’esterno della torta.
Se vogliamo, possiamo decorare la torta anche con dei ciuffi di panna. In questo caso, dove andremo a mettere la panna, dobbiamo raschiare le briciole di pan di Spagna ed il cocco, altrimenti, la panna non aderirà alla superficie.
Godetevi questa delizia a colazione o dopo i pasti.