FRITTATA DI ASPARAGI AL FORNO

FRITTATA DI ASPARAGI AL FORNO

In primavera, non perdiamo l’occasione di acquistate gli asparagi. Il loro periodo è molto breve: va da fine marzo a fine maggio- inizi di giugno.

Sarebbe un peccato non consumarli. Hanno particolari proprietà diuretiche, poche calorie e contengono vitamina A, C, Acido Folico, Potassio, Fosforo e Calcio.

Attenzione, però, per chi soffre di reni, sono sconsigliati, se non, addirittura, vietati!

Ora, dedichiamoci alla ricetta. Questi gli ingredienti per circa 4 persone

INGREDIENTI:

4 Uova

350 gr Asparagi

4 Cucchiai di Grana grattugiato

2 Cucchiai di Olio Evo

1 Pizzico di sale

1 Pizzico di pepe

PREPARAZIONE:

Spezzettiamo gli asparagi:

Con la punta delle dita, esercitiamo una leggera pressione, sul gambo dell’asparago, iniziando dalla punta. Si spezzerà facilmente. Proseguiamo fino a quando il gambo opporrà resistenza. La parte che non si spezza, va eliminata

Una volta spezzettati, sciacquiamoli sotto acqua corrente e sbollentiamoli per alcuni minuti, o fino a farli intenerire, in acqua leggermente salata.

Scoliamoli e lasciamoli raffreddare. Nel frattempo, sgusciamo le uova e poniamole in una ciotola con sale, formaggio e pepe.

Sbattiamole ed uniamovi gli asparagi intiepiditi.

Rivestiamo di carta forno, una teglia del diametro di 24/26 cm. Ungiamola con olio evo e versiamovi le uova con gli asparagi. Livelliamo bene, in modo che gli asparagi si distribuiscano uniformemente. Inforniamo per circa 20 minuti a 220°.

 

FRITTATA DI ASPARAGI AL FORNOultima modifica: 2020-05-15T16:04:05+02:00da prontintavola
Reposta per primo quest’articolo