CREMA DI ZUCCA E PATATE

crema di zucca

La crema di zucca e patate è un delicato primo piatto, fonte di fibre e di carboidrati.

Un piatto leggero, saporito e veloce, con proprietà nutritive non trascurabili

La zucca, oltre a donare un bellissimo colore, alla pietanza, è ricca di carotene, una “provitamina” che aiuta la produzione di Vitamina A.

La zucca, povera di grassi e ricca di acqua, è un ottimo alleato per chi è a dieta. Inoltre, grazie al suo basso contenuto di zuccheri, è un alimento indicato anche per i diabetici. Contrasta il colesterolo ed ha proprietà antinfiammatorie.

Il suo uso, non si limita solo alle tantissime ricette di cucina, Essa è anche un’alleata della pelle. Per questo motivo la si utilizza anche in cosmesi.

Non posso trascurare le proprietà nutrizionali della patata.

Forse non tutti sanno che, le patate, soprattutto se consumate con la buccia, oltre ad avere una buona dose di carboidrati, presenti sotto forma di amidi, hanno un’alta percentuale di vitamina C e piccole dosi di Vitamina B5. Sono anche ricche di minerali, quali Potassio, Ferro, Fosforo, Magnesio e Zinco. Giusto per nominare quelli più conosciuti.

Ma attenzione, le patate nascondono insidie, se non sono ben conservate. Vanno conservate al buio per evitare la germogliazione che, se presente, non vanno consumate. Inoltre, se appaiono di colore verdino, vuol dire che hanno un’alta presenza di solanina. Una sostanza davvero tossica.

Dopo questa breve conoscenza degli ingredienti che compongono questo piatto, passiamo alla sua preparazione.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

600 gr Polpa di Zucca

4 Patate medie

1/2 Cipolla

1 Peperoncino piccante

1 Rametto di rosmarino

Olio Evo q.b.

Sale q.b.

IN AGGIUNTA:

Crostini di pane

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è semplice e veloce.

Pulire dalla scorza la zucca, sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In un tegame capiente, soffriggere, in un filo d’olio Evo, la cipolla sminuzzata, con il peperoncino. Versare gli ortaggi e lasciare insaporire qualche minuto, poi, aggiungere un filo d’acqua, un pizzico di sale e proseguire la cottura, coperte da un coperchio, a fuoco dolce per circa 30 minuti.

Se durante la cottura, richiedono acqua, versarne un po’ alla volta. A cottura ultimata, frullare tutto.

Servire ben calda, con crostini di pane e, se si gradisce, un po’ di rosmarino ed un filo di olio Evo a crudo.

CREMA DI ZUCCA E PATATEultima modifica: 2021-03-19T10:31:30+01:00da prontintavola
Reposta per primo quest’articolo