Buongiorno Frettolosi!
Oggi vi propongo un dessert che non ha nulla da invidiare ad un semifreddo.
Freschissimo, si lascia mangiare senza freno. Da provare assolutamente!
PRONTO IN 15 MINUTI
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
PER IL COMPOSTO:
1 Pacco Di Savoiardi
250 gr Mascarpone
250 ml Panna Zuccherata (fredda)
350 gr Fragole
Zucchero a Velo Vanigliato
PER LA BAGNA:
350 Gr Fragole
5 Cucchiai di Zucchero
1 Limone
50 ml Liquore Limoncello
150 ml Acqua
ESECUZIONE:
Laviamo e puliamo i 700 gr di Fragole. Teniamone da parte la metà che ci serviranno più tardi. Quindi 350 gr di Fragole le tagliamo grossolanamente, e le mettiamo in un recipiente con zucchero, succo di limone, liquore limoncello, acqua.
Frulliamo e teniamo da parte. Montiamo la panna, con delle fruste elettriche ed aggiungiamo il mascarpone. Montiamo ancora per amalgamare il tutto. Con una spatola o un cucchiaio, facendo attenzione a non smontare tutto, aggiungiamo un po’ per volta 1/3 del succo di fragole frullate. Se durante questa operazione, notiamo che il composto rischia di diventare liquido, fermiamoci e non aggiungiamo altro succo, altrimenti proseguiamo e se serve andiamo anche oltre 1/3 del succo.
A questo punto iniziamo a comporre il nostro tiramisù. In un contenitore iniziamo col spalmare la “crema” ottenuta. Bagniamo i Savoiardi nel succo di Fragole rimasto ( se troppo denso aggiungiamo un altro poco d’acqua) Lasciamoli alcuni secondi, affinché assorbano una parte del liquido e disponiamoli in fila sul composto. Così da formare uno strato. Copriamoli spalmando altro composto.
A questo punto, laviamo il resto delle fragole, tagliamone una parte a rondelle (non tutte, perchè ci servono anche per la decorazione) e disponiamole sulla superficie del composto. Spolverizziamo con zucchero a velo e disponiamo un’altra fila di savoiardi.
Copriamo con il composto di panna e mascarpone e continuiamo così fino alla fine dei nostri ingredienti (a me ne sono venuti due tiramisù perchè ho usato vaschette in alluminio basse)
Decoriamo secondo nostro gusto. Spolverizziamo con altro zucchero a velo e poniamo in frigo (coperto) per qualche ora.
Buon appetito!!!