Questa è sicuramente una ricetta salva cena. Si può farcire con tanti alimenti. Serve anche come svuota frigo, perchè, davvero, basta solo un po’ di fantasia.
Io ho usato la ricotta e il prosciutto cotto, ma si può realizzare con spinaci, patate, broccoli, carciofi…insomma…qualunque cosa sia abbinabile.
In questo piatto abbiamo Proteine a volontà, Vitamine, Ferro, Potassio, Magnesio, Sodio, Calcio ma anche grassi animali. Quindi non esageriamo con le porzioni.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
5 Uova
3 Cucchiai di Grana grattugiato
300 gr Ricotta di Pecora o di Mucca
150 gr Prosciutto Cotto
Sale Q.b.
Pepe Q.b.
3 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
PROCEDIMENTO:
In una ciotola, mettiamo 5 uova con un pizzico di sale, una spolverata di pepe e il grana grattugiato. Sbattiamole finché non incorporano il formaggio.
Prendiamo una teglia da forno, da 30 – 35 cm, e foderiamola di carta forno. Versiamo le uova sbattute e distribuiamole uniformemente. Inforniamo per 10 minuti a 200° in forno preriscaldato.
Su un piano da lavoro, predisponiamo un altro foglio di carta forno. Sforniamo la “frittata” e capovolgiamola sul foglio appena predisposto (a faccia in giù).
Stacchiamo la carta forno e spalmiamo sulla superficie della frittata, la ricotta. Aggiungiamo il prosciutto cotto a fette ed arrotoliamo, aiutandoci con il foglio di carta forno dove abbiamo capovolto la “frittata”
Lasciamolo arrotolato nel foglio e mettiamo in frigo per un paio d’ore.
Tagliamo a fettine e serviamo
Buon Appetito!!!