Questo gustoso secondo di carne bianca, si realizza con pochi ingredienti, di conseguenza, la sua preparazione è molto veloce. I tempi di cottura sono un po’ lunghi. Almeno un’ora per renderlo ben cotto e con la crosticina. Tutto dipende anche dalla grandezza dei pezzi. Più sono grandi e più devono cuocere.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
1,2 Kg Pollo a pezzi
200 gr Olive nere o Verdi
1 Peperone Giallo
1 Peperone Rosso
1/2 Bicchiere di Vino Bianco
3 Cucchiai di Olio Extravergine di Oliva
1 Spicchio d’aglio
4 Pomodori Pelati (facoltatico)
PREPARAZIONE:
Iniziamo col pulire i peperoni:
Laviamoli, asciughiamoli e togliamo la calotta, incidendola tutt’intorno. Solleviamo, in modo che anche i semini vengano via. Tagliarli a striscioline e tenerli da parte.
In una pentola capiente, soffriamo l’aglio. Quando comincia ad imbiondire, eliminiamolo.
Disponiamo i pezzi di pollo, in pentola, in modo ordinato, affinché ci vadano tutti e non si sovrappongano.
Se non abbiamo un tegame abbastanza grande da poter disporre il pollo in un unico strato, non disperiamo. Sovrapponiamo i pezzi e rigiriamoli più spesso, così da permettere una cottura uniforme.
Disposti i pezzi di pollo, lasciamoli rosolare nell’olio per qualche minuto. Sfumiamo con il vino bianco, a fiamma alta. Lasciamo evaporare l’alcool ed uniamo i peperoni, precedentemente tagliati a striscioline, le olive e, se ci fa piacere, i pomodori pelati. Saliamo e diamo una bella mescolata.
Aggiungiamo un bicchiere d’acqua e copriamo. Cuociamo per almeno un’ora a fiamma medio-bassa
Di tanto in tanto, rigiriamo il pollo e controlliamo che non attacchi al fondo. Se serve, aggiungiamo un po’ d’acqua e continuiamo a cuocere. Quando il pollo sarà cotto, non aggiungiamo più acqua, lasciamo che si asciughi e che formi la crosticina.
Serviamo subito.
Buon Appetito!!