La mia pizza casalinga, è sempre una sorta di focaccia, per quanto voglia stenderla sottile, in forno mi diventa sempre alta e soffice. A me piace tanto anche così!
Il sabato sera, in famiglia, attendono le mie pizze. E’ bellissimo perché c’è un via vai, man mano che le sforno. Arrivano con piatti o tovagliolini, per l’assaggio. Mi diverto a guardarli. L’assaggio è rovente, da scottarsi la lingua e, le loro facce, sono smorfie miste tra dolore e piacere.
Poi, finalmente, si calmano e ci sediamo intorno al tavolo a gustarle.
I condimenti sono svariati, anche se, cerco di fare quelle che a loro piacciono di più.
La pizza con il pesto di basilico è molto gustosa ed anche veloce da preparare.
Vediamo cosa ci occorre per prepararle.
INGREDIENTI PER 4-6 PIZZE:
1 Kg Farina 00
500 ml circa di acqua a temperatura ambiente
1 Bustina di lievito di birra disidratato oppure un panetto di lievito fresco
1 Cucchiaino di zucchero
1 Cucchiaino di sale fino
4 Cucchiai di Olio Extravergine di oliva
PER IL CONDIMENTO DI UNA PIZZA :
1 Vasetto di pesto di basilico fresco (90 gr)
100 gr Fiordilatte
1 Cucchiaio di grana grattugiato
PREPARAZIONE:
In una ciotola capiente, mettiamo la farina ed al centro versiamo il lievito (se a cubetti, sciogliamolo prima in un poco di acqua tiepida). Aggiungiamo lo zucchero, direttamente sul lievito mentre, il sale, spolverizziamolo lontano dal lievito. Iniziamo a versare l’acqua, poco per volta, partendo dal centro mescolando con un cucchiaio. Versiamo anche l’olio Evo e continuiamo ad incorporare i liquidi, man mano che li versiamo. L’acqua dovrebbe essere sufficiente, regoliamoci man mano che lavoriamo il composto. Quando comincia a rassodare, trasferiamolo su un piano di lavoro ed iniziamo a lavorarlo con le mani. Impastiamo per almeno 10 minuti.
Il risultato dovrà essere un panetto morbido e liscio.
Lasciamo lievitare per almeno due ore (io lo preparo dopo pranzo e lascio lievitare fino, quasi, all’ora di cena)
Trascorso questo tempo, dividiamo il panetto in 4 o 6 parti uguali. Formiamo, quindi delle palle e lasciamo lievitare ancora per circa mezz’ora, poi, trasferiamo il panetto, in una teglia tonda, con un filo d’olio sul fondo e stendiamo il panetto con le mani, fino a riempire tutto lo spazio della teglia.
Versiamo il condimento che desideriamo, in questo caso il pesto, il fiordilatte a pezzetti ed il grana grattugiato. Non ho aggiunto olio perchè già contenuto nel pesto. Ho considerato il condimento di una pizza, perchè, a me, piace farle tutte diverse. Se preferite farle tutte uguali, basta moltiplicare gli ingredienti per il numero di pizze che desiderate condire 🙂
Inforniamo a 230-250° per 10-15 minuti